Activioss Slide 1 Activioss Slide 2 Activioss Slide 4 Activioss Slide 6 Activioss Slide 7

Prodotto



Il ripristino funzionale-estetico costituisce una sfida quotidiana nel campo della chirurgia orale. La scelta del trattamento, di impianti dentali e sostituti ossei all'avanguardia sono la risposta alla specificità dei casi clinici.

Indicato nella medicina rigenerativa, Activioss™ unisce un'azione biologica naturale e una sicurezza ottimale, per ottenere risultati affidabili e riproducibili.

Activioss è un sostituto osseo sintetico bioattivo, sotto forma di granuli.

Risultato di una tecnologia innovativa, ACTIVIOSS™ è una bioceramica bioattiva 45S5 formata da ossido di silicio, sodio, fosforo e calcio. Tutti questi elementi sono presenti nel corpo naturalmente e sono considerati elementi imprescindibili del processo di formazione e mineralizzazione dell’osso. Questa bioattività segna una nuova tappa nei prodotti di rigenerazione ossea.

Activioss offre a dentisti e pazienti una sicurezza ottimale durante i trattamenti di rigenerazione ossea, per tutte le indicazioni riscontrate nella pratica clinica dentale quotidiana.





Activioss™, biomateriale per la sostituzione ossea, è un dispositivo medico di Classe III, prodotto da NORAKER SAS, la cui valutazione di conformità è stata realizzata da GMED (0459).

Activioss™ è destinato al riempimento di difetti ossei. Nel quadro di un'indicazione dentale, Activioss™ non è oggetto di rimborso da parte degli enti di assicurazione sanitaria.

Leggere attentamente le istruzioni per l’uso fornite con i prodotti per un’informazione completa in merito a indicazioni, controindicazioni, avvertenze e precauzioni d’uso ed effetti indesiderati.
Packaging Activioss

Bioactive

Osteostimulative

Hydrophilic

Volume Preservation

Synthetic

Antibacterial

DOCUMENTATION
AVAILABLE
GALLERY
Activioss 1
Activioss 2 Activioss 3

Bioattivo


Stimula l'osteogenesi

Il rimodellamento naturale dell’osso del paziente è un elemento fondamentale per l’osteointegrazione degli impianti. Activioss™ consente il rimodellamento osseo naturale grazie alla sua bioattività, intesa come la successione di un legame biologico e della stimolazione dell’osteogenesi. (1)


synthes 1

La dissoluzione di Activioss™ implica scambi ionici con i fluidi biologici che permettono la formazione di uno strato minerale, legame biologico diretto tra il biomateriale e l’osso. Questo strato minerale impedisce qualsiasi micromovimento dei granuli nel difetto osseo, che avrebbero effetti negativi per la loro osteointegrazione. (1)(2)


synthes 2

Characterization of the mineral layer formed on Activioss™ granules after 45 days, Scanning Electron Microscope.



La liberazione di una quantità ottimale di silicio permette di stimolare geneticamente la raccolta e la proliferazione di cellule staminali, e la differenziazione e proliferazione degli osteoblasti: i protagonisti principali dell’osteogenesi. Si tratta di stimolazione ossea.

Le proprietà intrinseche di Activioss™ attribuiscono alla bioceramica bioattiva 45S5 la capacità di promuovere il processo naturale di rigenerazione ossea, mediante la precipitazione di ioni minerali. Questa tecnologia innovativa offre ai chirurghi-dentisti e ai loro pazienti la soluzione più sicura ed efficace.

Stimolatore osseo


Accelera la rigenerazione ossea naturale

Activioss™ accelera di 2 volte la rigenerazione ossea.


Il livello elevato di silicio nella composizione del sostituto osseo Activioss™ favorisce la bioattività in occasione della sua dissoluzione. Activioss™ stimola geneticamente la raccolta, la differenziazione e la proliferazione delle cellule staminali in osteoblasti all’interno del difetto per un rimodellamento osseo naturale completo (Vedi meccanismo d’azione). (3)(4)(5)(6)

L’osso nuovo si forma rapidamente tra i granuli per ritrovare le proprietà biologiche e meccaniche dell’osso naturale. La crescita ossea è circa due volte più veloce rispetto alla crescita ossea osservata con l’utilizzo di altri sostituti ossei sintetici(7). Questo rimodellamento osseo naturale garantisce il successo clinico.



Osteostimulateur
Gli studi evidenziano la percentuale di formazione ossea. La ceramica bioattiva 45S5 consente la rigenerazione ossea in 2 settimane invece di 6, richieste da altre ceramiche inerti per ottenere lo stesso risultato.

Osteostimulateur 2
Sezione istologica su paziente, a 26 settimane dal riempimento del pavimento sinusale. I bordi osteoidei sono ampi e spessi nel tessuto di nuova formazione e le cavità di riassorbimento sono numerosissime. Il rimodellamento pertanto è intenso con molte formazioni e riassorbimenti.

Idrofilo


Manipolazione ottima, facile da usare

Activioss™ presenta importanti proprietà idrofile.


Activioss™ evidenzia una forte affinità per i fluidi biologici, il che ne facilita la manipolazione. Mescolato al sangue del paziente, o alla soluzione fisiologica, forma una massa coesiva che lo rende più facile da posizionare nel difetto osseo.


Hydrophile

Sin dalle prime fasi di umidificazione, il sangue penetra nella massa granulare. Il sostituto osseo può così essere inumidito con una quantità limitata di sangue. Questa grande affinità si traduce nella formazione di legami a idrogeno tra il sangue e il sostituto osseo.


Mantenimento del volume


Mantenimento del volume

Riassorbimento ottimale per un rimodellamento osseo completo.


L'esigenza estetica dei pazienti è soddisfatta grazie al ripristino e alla conservazione del volume osseo. Il mantenimento del volume osseo è il risultato del riassorbimento del sostituto osseo e dal rimodellamento osseo naturale indotto. Il riassorbimento di Activioss™ è garantito, in quanto la sua dissoluzione inizia dopo il suo posizionamento nel difetto osseo, avviando l'inizio del rimodellamento osseo naturale. (2)


Maintien Volume 3

Il ripristino e la conservazione del volume osseo sono garantite dal processo di rigenerazione ossea, con le relative proprietà biologiche e meccaniche naturali, di fondamentale importanza per trattamenti clinici di successo.

Maintien Volume 2
La dissoluzione di Activioss™ comporta la stimolazione del processo naturale di rimodellamento osseo. È stato dimostrato che l’utilizzo della ceramica bioattiva 45S5 è efficace almeno quanto l’osso autologo e la sua associazione con l’osso autologo induce una crescita ossea 2 volte più veloce rispetto al solo osso autologo.

Sintetico


Risultati affidabili, predicibili e riproducibili

100% sintetico, 100% sicuro, 45% di elementi bioattivi.


Activioss™, appartenente alla famiglia delle ceramiche bioattive, è un sostituto osseo sintetico e bioattivo. E' formato da elementi minerali come il silicio, il calcio, il sodio e il fosforo. Tutti gli ioni minerali che compongono Activioss™ sono presenti naturalmente nel corpo umano e noti per avere un ruolo fisiologico nel processo di formazione e mineralizzazione dell’osso.(8) Questa composizione elimina il rischio di trasmissione di agenti patogeni, garanzia di grande sicurezza per pazienti e chirurghi.


Synthese 2

Il 45% di silicio nella composizione di Activioss™ garantisce la bioattività nel naturale processo di rigenerazione ossea.



Synthese 3

Antibatterico


Effetto antibatterico

Activioss™ ha la capacità di inibire la proliferazione batterica.


La dissoluzione di Activioss™ implica la precipitazione di una certa quantità di ioni che determina un lieve aumento del pH e della pressione osmotica all’interno del difetto, inducendo una attività antibatterica locale.(9)(10) Questo effetto locale antibatterico è sia batteriostatico che battericida, dimostrato su batteri sopragengivali e subgengivali, con una efficacia che dipende dalla specie di batteri.


Synthese 2
Synthese 3 L’effetto antibatterico di Activioss™ è stato dimostrato su 29 patogeni.
3 - Crescita buona,
2 - Crescita moderata,
1 - Crescita debole,
0 - Nessuna crescita.

Activioss™ , grazie agli ioni che sprigiona, interviene in diversi meccanismi fisiologici, favorendo il successo degli interventi.

Il sostituto osseo sintetico e bioattivo Activioss™ è indicato in caso di riempimento temporaneo di un difetto di origine traumatica, patologica o chirurgica in attesa di rigenerazione dell’osso:
- Aumento della cresta ossea (chirurgia pre e peri-implantare),
- Rialzo del pavimento del seno mascellare (Sinus Lift o Tecnica di Summer)
- Lesioni parodontali infraossee
- Riempimento di lesioni ossee, tipo cisti o granulomi dentali
- Mantenimento del volume nei siti di estrazione.

Indications

Activioss™ deve essere miscelato con soluzione fisiologica, osso autologo, sangue del paziente o PRF (Plasma Ricco di Fibrina). Per una migliore vascolarizzazione del sito, ravvivare le pareti ossee corticali riceventi. Al momento dell'inserimento, Activioss™ va compattato mediante una garza inumidita con soluzione fisiologica. Si raccomanda il riempimento in eccesso.

Activioss
DOCUMENTATION
AVAILABLE

Documentazioni



NORAKER participates in international conferences and others national and regional seminars. Do not hesitate to contact us to meet us at these events.

Participation as an exhibitor:



November 24-28
2015
National congress of Dental – ADF, Paris (FR): Noraker will be present on the booths 1M01 and 1L14. More information on www.adf.asso.fr

March 10-14
2015 :
36th International Dental Show, Cologne (GE): NORAKER will be present on the IDS congress, Hall 11.3 stand C-034. More information on www.english.ids-cologne.de

Clinical studies:


Bioactive glass granules for regeneration of human periodontal defects
.
Rosenberg ES, Fox GK, Cohen C. 5, 2000, J Esthet Dent, Vol. 12, pp. 248-57.

A Clinical and Radiographic Evaluation of Periodontal Regenerative Potential of PerioGlas®: A Synthetic, Resorbable Material in Treating Periodontal Infrabony Defects. Chacko NL, Abraham S, Rao HN, Sridhar N, Moon N, Barde DH. 3, 2014, J Int Oral Health, Vol. 6, pp. 20-6.

Clinical evaluation of intrabony defects in localized aggressive periodontitis patients with and without bioglass- an in-vivo study. Satyanarayana KV, Anuradha BR, Srikanth G, Chandra PM, Anupama T, Durga PM. 37, 2012, Kathmandu Univ Med J, Vol. 10, pp. 11-5.

Autogenous cortical bone and bioactive glass grafting for treatment of intraosseous periodontal defects. Sumer M, Keles GC, Cetinkaya BO, Balli U, Pamuk F, Uckan S. 1, 2013, Eur J Dent, Vol. 7, pp. 6-14.

Effects of bioactive glass, hydroxyapatite and bioactive glass - Hydroxyapatite composite graft particles in the treatment of infrabony defects. Mistry S, Kundu D, Datta S, Basu D. 2, J Indian Soc Periodontol, Vol. 16, pp. 241-6.

Le verre bioactif 45S5 : Une alternative aux greffes naturelles d’origine bovine dans le R.O.G. Carrotte D, 2015, Le Fil Dentaire N°104 p24

Immediate Non-functional Loading of Single Tooth Uniti™ Implants into Avulsed Tooth Sockets Following Ridge Augmentation in the Anterior Maxilla: A Case Series. Vijayanathan R, Anil Kumar S, Datana S, Kosala M. 2013, J Maxillofac Oral Surg, pp. 203-9.

Three-dimensional evaluation of bone changes following ridge preservation procedures. Clozza E, Biasotto M, Cavalli F, Moimas L, Di Lenarda R. 4, 2012, Int J Oral Maxillofac Implants, Vol. 27, pp. 770-5.

Bioactive glass for alveolar ridge augmentation. Margonar R, Queiroz TP, Luvizuto ER, Marcantonio É, Lia RC, Holzhausen M, Marcantonio-Júnior. 3, 2012, J Craniofac Surg, Vol. 23, pp. e220-2.

Assessment of the value of anorganic bone additives in sinus floor augmentation: a review of clinical reports. Merkx MA, Maltha JC, Stoelinga PJ. 1, 2003, Int J Oral Maxillofac Surg, Vol. 32.

Histological evaluation of healing after transalveolar maxillary sinus augmentation with bioglass and autogenous bone. Stavropoulos A, Sima C, Sima A, Nyengaard J, Karring T, Sculean A. 1, 2012, Clin Oral Implants Res, Vol. 23, pp. 125-31.
Clinical and histologic comparison of two different composite grafts for sinus augmentation: a pilot clinical trial. Galindo-Moreno P, Avila G, Fernández-Barbero JE, Mesa F, O'Valle-Ravassa F, Wang HL. 8, 2008, Clin Oral Implants Res, Vol. 19, pp. 755-9.
Maxillary sinus augmentation with different biomaterials: a comparative histologic and histomorphometric study in man. Scarano A, Degidi M, Iezzi G, Pecora G, Piattelli M, Orsini G, Caputi S, Perrotti V, Mangano C, Piattelli A. 2, 2006, Implant Dent, Vol. 15, pp. 197-207.
Management of radicular cysts using platelet-rich fibrin and bioactive glass: a report of two cases. Zhao JH, Tsai CH, Chang YC. 7, 2014, J Formos Med Assoc, Vol. 113, pp. 470-6.
Histological comparison of healing extraction sockets implanted with bioactive glass or demineralized freeze-dried bone allograft: a pilot study. Froum S, Cho SC, Rosenberg E, Rohrer M, Tarnow D. 1, 2002, J Periodontol, Vol. 73, pp. 94-102.

Scientific references:


1 - Hench, L.L. The story of Bioglass. J Matter Sci: Matter Med. Springer Science, 2006, Vol. 17, p. 967-978.

2 - Jones, J.R. Review of bioactive glass: from Hench to hybrids. Acta Biomaterialia. Elsevier, 2013, Vol. 9, pp.4457-4486.

3 - Jell, G. and al. Gene activation by bioactive glasses. J Mater Sci: Mater Med. Springer Science, 2006, Vol. 17, pp.997-1002.

4 - Xynos, I.D. and al. Ionic products of bioactive glass dissolution increase proliferation of human osteoblasts and induce insulin-like growth factor II mRNA expression and protein synthesis. Biochemical and Biophysical Research - Communications. 2000, Vol. 276, 2, pp. 461-5.

5 - Hench, L.L. Genetic design of biactive glass. Journal of the European Ceramic Society. Elsevier, 2009, Vol. 29, pp. 1257-1265.

6 - Tsigkou, O. and al. Differentiation of fetal osteoblasts and formation of mineralized bone nodules by 45S5 Bioglass conditioned medium in the absence of osteogenic supplements. Biomaterials. Elsevier, 2009, Vol. 30, pp.3542-50.

7 - Oonishi, H. and al. Quantitative comparison of bone growth behavior in granules of Bioglass, A-W glass ceramic and hydroxyapatite. J Biomed Mater Res. John Wiley & Sons, Inc., 2000, Vol. 51.

8 - Hoppe, A., Nusret, S.G. and Boccaccini, A.R. A review of the biological response to ionic dissolution products from bioactive glasses and glass-ceramics. Biomaterials. Elsevier, 2011, Vol. 32, pp. 2757-2774.

9 - Allan, I., Newman, H. and Wilson, M. Antibacterial activity of particulate Bioglass against supra- and subgingival bacteria. Biomaterials. Elsevier, 2001, Vol.22, pp. 1683-1687.

10 - Manukka, A. and al. Bactericidal effects of bioactive glasses on clinically important aerobic bacteria. J Mater Sci: Mater Med. Springer Science, 2008, Vol. 19.

Notizie e Contatto



Contatto


You are a surgeon, a distributor, everyone is entitled to his personal information, do not hesitate to contact us:

*
*
*
*
*
*

News


November 24-28th, 2015: National congress of Dental – ADF, Paris (FR): Noraker will be present on the booths 1M01 and 1L14. More information on www.adf.asso.fr
March 10-14th, 2015: 36th International Dental Show, Cologne (GE): NORAKER will be present on the IDS congress, Hall 11.3 stand C-034. More information on www.english.ids-cologne.de



As an innovative company, NORAKER is not represented in all regions of the world. If you wear an interest in our products, please do not hesitate to contact us.

Legal Notices


Editorial Management
Activioss
Centre Scientifique et Technologique Albert Einstein
13 avenue Albert Einstein
69100 VILLEURBANNE
Tél : +33 (0) 4 78 93 30 92
Fax : +33 (0) 4 72 35 94 37
E-mail : contact@noraker.com


Design & Web-design
SYNTHES'3D
1 Rue Mahatma GANDHI
Le Décisium - Bât C1
13 090 Aix-en-Provence - France
E-mail : contact@synthes3d.com


Hosting
OVH
RCS Roubaix – Tourcoing 424 761 419 00045
Code APE 6202A
N° TVA : FR 22 424 761 419
Siège social : 2 rue Kellermann - 59100 Roubaix - France

COPYRIGHTS
The general information on the Website www.noraker.com is intended for health professionals and the general public. Information of a promotional nature is intended solely for health care professionals.

INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS
The presentation and content of this Website together make up a work protected under current intellectual property laws of which Noraker is the rights-holder. The use or reproduction, even partial, of the texts, photos or graphics it contains is prohibited without the prior written agreement of Noraker and would be liable to amount to infringement. Similarly, any reproduction, representation, adaptation, translation and/or modification, partial or whole, or transfer towards another site is prohibited.
In accordance with article L122-4 of the French Intellectual Property Code, "Any complete or partial representation or reproduction made without the consent of the author or of his successors in title or assigns shall be unlawful. The same shall apply to translation, adaptation or transformation, arrangement or reproduction by any technique or process whatsoever".
Noraker recalls that the elements shown on this Website may be freely consulted for private, information or educational purposes. All other forms of exploitation thereof would amount to acts of infringement of their author's rights, as provided and punished by articles L335-4 et seq of the French Intellectual Property Code.
In accordance with article L342-1 of the French Intellectual Property Code, Noraker forbids the extraction by permanent or temporary transfer onto all kinds of media by any means and in any form whatsoever of the whole or a substantial part of the content of this Website, except if these operations are carried out for purely private, information or educational purposes. It also forbids the re-use, by making available to the public, of the whole or a part only of the site's content or of any of the elements making up the same, regardless of the form.

PHOTO CREDITS
All rights reserved for the photographs illustrating this site.

NO WARRANTY
The Website, information and functionalities proposed correspond to current legal rules. However, use thereof is at your own liability. Noraker and its affiliates and partners give no warranty as to the correctness, commercial value, quality or absence of infringement of any information published on the Website or available thanks to the site.
In addition, Noraker, its affiliates and partners can give no warranty that the server which makes the Website accessible is protected against any virus liable to cause damage to, infect or destroy your computer set-up or any other installation when accessing this Website, downloading a document or calling upon any other functionality on the site.
In accordance with the law, Noraker, its affiliates and partners shall not in any manner be held liable for direct or indirect damage, whether accidental or not, ensuing from the proper or improper use of the Website. Similarly, Noraker, its affiliates and partners shall not in any manner be held liable for direct or indirect damage caused by errors or omissions found on this Website in the information disclosed among the functionalities offered.
Noraker, its affiliates and partners reserve the right to alter, add or remove the terms and conditions of use at any time without notice. These changes shall apply as soon as they are published on the site. Consulting the site once these changes have been made automatically implies acceptance thereof. Noraker also reserves the right to alter, add or remove all or part of the content or functionalities of the site at any time without prior warning and without the liability of Noraker, its affiliates or partners being incurred or relied on by the visitor to the site.

PERSONAL DATA
Any information that might be collected from you by your use of the Website is intended strictly for Noraker only with the aim of compiling a list of people interested in its activities and, more particularly, by those on this site, and will not be passed on to third parties.
No personal information is collected without your knowledge.
No personal information is transferred to third parties, free of charge or for consideration. No personal information is used for purposes other than those stated here.
Under article 34 of the French Data Protection Act, you have the right to access, modify and delete personal data relating to you.